Panificio Sestilli Srl - Agugliano (AN)

marcosestilli69@tiscali.it

NATO CON LA PASSIONE PER LA PANIFICAZIONE

 

Svegliarsi alle prime ore del giorno per fare il pane non è stato mai un sacrificio per Marco Sestilli. Pur di imparare l’arte del fornaio, fin da ragazzo Marco si alzava di buon’ora tutti i giorni per raggiungere con il suo moto ape la vicina Ancona, dove, presso il panificio Bontempi, ha fatto la sua gavetta.
A 24 anni la svolta: Marco decide di mettersi in proprio e apre il suo primo panificio ad Agugliano, il suo paese nativo. I sacrifici non mancano: partire da zero è dura per tutti, ma con la volontà, la tenacia e la passione i risultati prima o poi arrivano. E così, anche grazie all’aiuto della moglie Cristina e della mamma Fernanda, il panificioSestilli acquista l’attuale dimensione. Anche la sorella Lucia viene coinvolta, infatti è proprio lei a gestire la rivendita di Casine di Paterno.
Poi, nel 2008, Marco apre un’altra rivendita ad Ancona, proprio nella città che lo aveva visto nascere professionalmente.
Oggi, a 28 anni di distanza dal suo primo impasto, Marco inaugura il nuovo laboratorio per incrementare la produzione e con la nuova rivendita per dare un servizio migliore alla clientela.

LA NACOL per il Panificio Sestilli

Marco Sestilli, che dal 2000 utilizza il Mangia Vapore NACOL nel suo panificio e da allora non ha mai avuto bisogno di ritinteggiare le pareti del laboratorio, non ci ha pensato su due volte nel dotare anche la nuova struttura dell’impianto di aspirazione Nacol.

Le pareti del laboratorio di panificazione testimoniano la qualità dell’aria respirata al suo interno: se non anneriscono o ingialliscono, significa che il vapore non ristagna nell’ambiente e il personale può così lavorare bene sia d’estate che d’inverno, respirando aria salubre.

f_storie3_.jpg

LA RICETTA DI MARCO SESTILLI

"Pane alla farina di riso"

Ingredienti
Biga:
   

Procedimento
Impastare gli ingredienti fino a ricavare un impasto liscio e omogeneo.
Far riposare per circa 20 minuti.
Arrotondare e formare a pezzi di 100 g.
Lievitare per circa 60 minuti.
Infornare a 230°C con vapore per 18-20 minuti.

Farina 00 W 280 Kg 3
Farina di riso Kg 1,5
ACQUA LT   2,5 circa
Sale g 50 
Lievito di birra  100
f_storie5_.jpg
f_storie4_.jpg

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo.