Il Panificio Pasticceria "Polveredicafe"

Il Panificio pasticeria "polveredicafe"

Sarebbe stato facile proseguire l’attività di papà Giovanni nel panificio di famiglia, ben avviato da oltre 30 anni, ma a Raffaele Raffaelli non bastava, così, con perfetta lungimiranza ed un pizzico di coraggio, ha trasformato il suo "polveredicafe" in un locale polivalente: pasticceria, enoteca, ristorazione veloce, conservando e potenziando il panificio.

Grazie alle sue idee innovative e al suo spirito di iniziativa, Raffaele ha saputo anticipare i bisogni della variegata clientela di Pesaro, operoso polo industriale del mobile, ma anche vivace cittadina della riviera adriatica. Così, di giorno il suo locale è frequentato, oltre che da massaie per l’approvvigionamento di pane e altri prodotti da forno, da impiegati e uomini d’affari dei vicini uffici e banche, che desiderano pranzare velocemente, ma senza rinunciare alla qualità e ad un calice di buon vino. Mentre di notte è molto apprezzato dai giovani che escono dalle discoteche e si concedono una brioche o una focaccia. "polveredicafe", infatti, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 6.00 alle 22.00, mentre il fine settimana apre alle 3.00 del mattino del sabato per chiudere all’1.00 di notte della domenica.

Tale rinnovamento è stato reso possibile dalla ristrutturazione della rivendita, arredata con tavoli e sedie, come il gazebo esterno, ma soprattutto grazie all’affiatamento e alla professionalità di circa trenta dipendenti e alla saggezza dei titolari, che privilegiano sempre l’alta qualità delle materie prime e della strumentazione, nel rispetto delle antiche regole dell’arte bianca

LA NACOL PER IL PANIFICIO PASTICCERIA POLVEREDICAFE

Il profondo rinnovamento del locale di Raffaele Raffaelli non poteva risparmiare il laboratorio, dove ai moderni macchinari di produzione è stato affiancato il MangiaVapore NACOL, in primis per migliorare le condizioni dell’ambiente di lavoro, sia in estate che in inverno, tutelando la salute degli operatori nei confronti delle farine, e poi per evitare di imbiancare le pareti ogni anno.
polveredicaffe4.jpg

LA RICETTA DEL PANIFICIO POLVEREDICAFE

"Baguette rustica"

Ingredienti

   

Procedimento
Temperatura finale dell'impasto 23 °C.
Far riposare per 60 minuti, poi preformare e far riposare 15 minuti.
Allungare e far lievitare a 27 °C per 60-90 minuti. 
Cuocere a 230 °C con vapore per 30 minuti

farina 00 Mariani Paolo   g
malto   g
lievito compresso   g
lievito naturale liquido   g
sale   g
acqua   g
 
baguette.jpg

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo.