Panificio "Le fornaie" Morciola (PU)

QUANDO IL PANE E’ ROSA

C’erano una volta due bambine del Montefeltro che alle bambole e ai cartoni animati preferivano gli impasti di torte e biscotti.
Crescendo, Enrica ed Anna Rita, continuavano a divertirsi sporcandosi le mani di farina per preparare dolci sempre nuovi piuttosto che trascorrendo il tempo libero come la maggior parte delle loro coetanee.
La passione per l’arte bianca delle due ragazze era talmente grande che, una volta divenute adulte, decisero di interrompere le loro attività lavorative per intraprendere l’avventura di fornaie.
Così, dopo un corso di formazione, ma soprattutto dopo giorni e notti insonni passati a raccogliere consigli e a sperimentare ricette di ogni tipo di prodotti da forno, Enrica ed Anna Rita inaugurarono a Colbordolo il loro panificio “Le Fornaie”.
Oggi Enrica ed Anna Rita possono orgogliosamente affermare che tutti i sacrifici fatti nei sei anni della loro impresa sono stati ampiamente ripagati: la ricca varietà di prodotti da forno dolci e salati e la cortesia delle titolari attirano ogni giorno nel loro locale numerosi clienti.
Ma Enrica ed Anna Rita non si sono adagiate sugli allori e, animate dall’entusiasmo, dalla fantasia e dalla caparbietà di quando erano bambine, continuano a creare nuove leccornie, sempre con un occhio attento alla qualità delle materie prime e l’altro alle esigenze dei clienti.

Solo per citare alcuni dei prodotti più apprezzati, a “Le Fornaie” possiamo trovare: il pane al farro, al kamut, la piada  dei morti, grissini  al mais, al rosmnarino, biscotti di pastafrolla, panettoni artigianali  ecc..

LA NACOL PER IL PANIFICIO LE FORNAIE

Tra le difficoltà che Enrica ed Anna Rita hanno dovuto affrontare nell’avviamento della loro attività di fornaie non è mancata l’allergia alle farine, contrastata con successo grazie anche al Mangia Vapore NACOL.

L’installazione del Mangia Vapore NACOL nel laboratorio de “Le Fornaie” ha, infatti, eliminato il ristagno del vapore di cottura e il conseguente pulviscolo di farina in sospensione, rendendo l’ambiente più salubre e confortevole.
morciola-2.jpg

LA RICETTA DEL PANIFICIO LE FORNAIE

"Grissini con le noci"

LA RICETTA DEL PANIFICIO LE FORNAIE 
"Grissini con le noci" 

Ingredienti

   

Procedimento
Impastare il tutto, lasciare riposare l'impasto per mezz'ora, spezzare i pezzi da 50 gr allungare a mano formando dei piccoli bastoni, lasciare lievitare su teglia e cuocere  a 200°C per 20 minuti.

Farina base   Q.b.
lievito di birra   Q.b.
sale   Q.b.
pepe   Q.b.
spezie   Q.b.
formaggio grattugiato   Q.b.
uova   Q.b.
olio extra vergine di oliva   Q.b.
strutto di maiale   Q.b.
noci sbriciolate   Q.b.
 
ricetta.jpg

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per assicurarti la migliore esperienza di navigazione possibile. Navigandolo ne accetti l'utilizzo.